LA SPEZIERIA DI DIOTAIUTI. MERCI, STORIE E PERSONE DI UNA BOTTEGA IMOLESE DEL TRECENTO

Data:mercoledì 29 ottobre

Orario:dalle 20:30 alle 21:30

Luogo:BIM - Biblioteca comunale

Descrizione

Presentazione del libro di Anna Attiliani (Tempo al Libro, 2025). Dialoga con l’autrice Massimo Montanari. A cura dell’Associazione culturale Civitas Alidosiana

I quaderni di bottega dello speziale Diotaiuti di Cecco illuminano aspetti della vita quotidiana degli imolesi del Trecento: i comuni cittadini e i signori della città acquistavano nel negozio medicamenti, candele, prodotti alimentari, oggetti in vetro e ceramica, carte e inchiostro, e naturalmente le spezie, le preziose merci provenienti dall’Oriente tanto desiderate nell’Europa medievale. Il saggio storico, a partire dai manoscritti originali ancora oggi conservati nell’Archivio storico comunale di Imola, ripercorre le vicende della spezieria e del suo proprietario, presenta le numerose merci e attività della bottega e racconta le storie delle persone che la frequentavano.

Anna Attiliani, archivista, si occupa da tempo di ricerca e rievocazione storica, con un particolare interesse per la storia di Imola nel XIV secolo. Dal 2015, con l’Associazione culturale Civitas Alidosiana, si è dedicata allo studio della spezieria di Diotaiuti e alla sua ricostruzione storica.

Ti potrebbe interessare anche ...