Radici nel futuro al Baccanale 2022

Radici nel futuro al Baccanale 2022

Radici nel futuro è un progetto realizzato per presentare il territorio dei dieci Comuni del Circondario imolese. Attraverso il racconto di alcune tradizioni del cibo, che sono strettamente legate con la storia delle comunità, con usi e costumi, con le tecniche di preparazione del cibo e con i luoghi dove queste tradizioni sono conservate o trasmesse.

Un percorso che ha dato luogo a un video nel 2021 e che a Imola, nello spazio storico del Mercato Ortofrutticolo, ospite del Baccanale 2022, diventa un percorso reale, una vetrina per mostrare, far “assaggiare” e gustare le eccellenze di questo grande e poliedrico territorio.

Hanno collaborato alla realizzazione i Comuni del Circondario imolese che aderiscono al Distretto culturale imolese, nell’ambito del progetto denominato “Antichi saperi di domani”, con il contributo della Città Metropolitana di Bologna Istituzione Villa Smeraldi e della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.

Partecipano con presentazione di prodotti, degustazioni a pagamento e street food: Comitato Sagra della Piè Fritta di Fontanelice, Gruppo Polentari di Tossignano, Antica Società Maccheroni di Borgo Tossignano, Associazione Festa del Garganello, Associazione ProLoco di Mordano, Associazione ProLoco di Casalfiumanese, Comune di Castel San Pietro Terme, Consorzio Cipolla di Medicina, Regno del marrone di Castel del Rio, Marronai di Castel Del Rio.


In programma anche due momenti di spettacolo:
Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 19 Animazione musicale con E Mi Surëla orchestra
Domenica 30 ottobre 2022 alle ore 11 Esibizione dei Canterini e Danzerini Romagnoli “T. Baruzzi” APS.


Qui il programma!

Archiviato sotto:baccanale2022in evidenza