OrgOlio italiano
Eleonora Cozzella, Fausto Borella e Massimo Montanari protagonisti di un talk sull'olio, uno degli orgogli italiani.
Amaro e piccante, con note vegetali, dolce e amarognolo: l’olio è un alimento straordinario, per la salute e per il gusto, a cui spesso si dà poca importanza, guardando solo al prezzo. Ma eccellenza e varietà del nostro olio sono indiscutibili. E' la base di gran parte delle ricette della nostra cucina, ma anche l'elemento che ne accentua il gusto, tra tradizione e innovazione.
La Biblioteca Comunale di Imola martedì 5 novembre, alle ore 20:30, ospiterà un tris d'assi del mondo della gastronomia, che affronteranno l'argomento partendo da esperienze e professionalità molto diverse tra loro : la giornalista Eleonora Cozzella, il fondatore dell'accademia Maestro d'olio ed esperto di extravergine di oliva Fausto Borella e lo storico Massimo Montanari.
Eleonora Cozzella, conduttrice dell’evento, è una giornalista specializzata sui temi dell’alimentazione e della ristorazione. Scrive per il Gusto, l'hub di food & wine del Gruppo Gedi e per Repubblica e La Stampa, oltre a collaborare con diversi magazine internazionali, tra cui la rivista di alta gastronomia d’avanguardia Cook_inc. Degustatrice di professione e ispettrice della Guida ai ristoranti dell’Espresso, frequenta i migliori locali d’Italia e del mondo a caccia di eccellenze. Da sempre globe-trotter del cibo, coordina il panel italiano del premio The World’s 50 Best Restaurants che stabilisce un’esclusiva classifica della cucina internazionale.
Fausto Borella, critico enogastronomico, sommelier e degustatore, ha fondato l'Accademia Maestrod'olio, attiva nell'organizzazione di eventi, workshop e degustazioni in Italia e all’estero, per divulgare la complessità di questo alimento e l'importanza di creare il giusto abbinamento con le pietanze e i vini. E' il volto di Profumo d'Olio su AliceTV e MarcopoloTV.
Da anni promuove le eccellenze olearie artigianali italiane, per informare il consumatore sulle reali caratteristiche di questo prodotto a cui ci si approccia ancora con troppo poca consapevolezza.
Massimo Montanari, da anni collaboratore del Baccanale, è una delle voci più autorevoli al mondo nel campo della storia dell’alimentazione e della gastronomia, disciplina di cui è stato tra i pionieri. Al suo importante lavoro di ricerca in ambito accademico ha affiancato un’impressionante opera di divulgazione, dimostrando di essere un accademico in grado di catturare l’attenzione anche di un pubblico di non addetti ai lavori.