L'olio, l'ingrediente ricco di densità

Cristiano Tomei e Domenicantonio Galatà tornano a Imola per uno showcooking dedicato all'olio.

L'olio, l'ingrediente ricco di densità

Lunedì 28 ottobre, dalle ore 18, Piazza Matteotti si farà in parte teatro e in parte cucina per un evento imperdibile, lo showcooking L'olio, l'ingrediente ricco di densità. A rendere speciale l'appuntamento non sarà solo la cornice suggestiva, ma anche i due ospiti d'eccezione. La grandissima competenza, condita dalla simpatia e dalla capacità di catturare l'attenzione del pubblico, caratterizzano lo Chef Cristiano Tomei e il nutrizionista Domenicantonio Galatà, che daranno vita ad un evento che coniugherà l'arte culinaria, la divulgazione scientifica e l'intrattenimento. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alla degustazione di quanto preparato.

Domenicantonio Galatà

Antonio Galatà da anni si impegna a portare la scienza, o almeno le sue applicazioni pratiche, in cucina. Biologo nutrizionista e presidente dell’AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), collabora con cuochi, pasticceri e pizzaioli, con l’obiettivo di coniugare salute e gusto nella gastronomia.

Cristiano Tomei, del Ristorante l’Imbuto di Lucca, è considerato uno dei migliori chef italiani. Viareggino, è un volto noto non solo ai gourmand, ma anche al grande pubblico. Vanta infatti partecipazioni a trasmissioni televisive di successo come “La prova del cuoco” e “MasterChef”. Il suo modo di comunicare, così come la sua cucina, rappresenta in pieno la “toscanità”: semplice ma non banale, moderno ma al tempo stesso legato al territorio e alla tradizione, carismatico ed estroso ma lontano dal divismo di molti chef divenuti personaggi del piccolo schermo. Un toscano “di mare”, con le radici in Versilia e che collabora attivamente con i pescatori della città del Carnevale.

La partecipazione allo showcooking è gratuita. Dato il numero limitato di posti, è vivamente consigliata la prenotazione, inviando un'email all'indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it o chiamando il numero 0542 602300.

La serata in Piazza Matteotti si concluderà con la proiezione, ad ingresso libero, della pellicola Il gusto delle cose del regista Tran Ahn Hung, alle ore 21.