L'olio, il cuore della cucina mediterranea
Andrea Palmieri e Domenicantonio Galatà protagonisti di uno showcooking che va alle radici della tradizione gastronomica italiana.

Martedì 29 ottobre continuano gli appuntamenti con le grandi dimostrazioni di arte culinaria. Alle ore 18, lo Chef Andrea Palmieri e il nutrizionista Domenicantonio Galatà condurranno i presenti alla scoperta di un versatile ingrediente che rappresenta il cuore della cucina mediterranea, l'olio. Un'occasione per capire come valorizzarne l'uso, in ogni fase della preparazione, con una degustazione finale che completerà l'esperienza.
Andrea Palmieri è un cuoco fortemente legato alla cucina tradizionale, ma che non si lascia ostacolare da questo nell'espressione della propria creatività e nell'uso di tecniche moderne. La sua è una cucina in evoluzione quindi, ma che rifiuta il nichilismo della rivoluzione. Presenza ormai familiare nei palinsesti televisivi, si dedica anche all'insegnamento.
Antonio Galatà da anni si impegna a portare la scienza, o almeno le sue applicazioni pratiche, in cucina. Biologo nutrizionista e presidente dell’AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), collabora con cuochi, pasticceri e pizzaioli, con l’obiettivo di coniugare salute e gusto nella gastronomia.
La partecipazione allo showcooking è gratuita. Dato il numero limitato di posti, è vivamente consigliata la prenotazione, inviando un'email all'indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it o chiamando il numero 0542 602300.