Illustrare il cibo
Domenica 20 ottobre, alle ore 17, il Ridotto del Teatro Ebe Stignani ospita un'incontro con gli illustratori della mostra THAT’S IT, visitabile dal 19 ottobre al 10 novembre in Piazza Caduti per la Libertà.
Fin dagli albori, il rapporto tra il Baccanale di Imola e l'arte è sempre stato profondissimo. Ogni anno viene scelto un artista, a cui è affidato il compito tutt'altro che semplice di cristallizzare in un'immagine il tema dell'edizione della rassegna. Nel 2024 a cimentarsi nell'impresa è stata Illudio, al secolo Chiara Fracella. Salentina, ma con un passato da cittadina bolognese, è graphic designer e illustratrice. Laureata in Graphic Design & Art Direction presso la NABA di Milano, dopo un’iniziale esperienza lavorativa presso un’agenzia di comunicazione del leccese, viene assunta dal Corriere dello Sport in qualità di grafica editoriale. Ottiene poi l’incarico come graphic designer per Elisabetta Franchi, che le consente di approfondire la conoscenza del settore fashion tramite la creazione di contenuti grafici animati e la postproduzione degli scatti sfilata ed e-commerce. Nel novembre 2020 decide di intraprendere un percorso da freelancer, proponendosi come graphic designer e illustratrice con il nome Illudio. Il suo portfolio clienti è variegato, e spazia dal mondo del wine al fashion.
Proprio da questo solido legame è nata la suggestione di portare in città la mostra THAT'S IT – eat, be well, love Italy, realizzata in occasione della VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, con esposte 13 opere di 5 importanti illustratori italiani. Promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene, è ideata e curata da Myth euromed. Offre un’istantanea illustrata dell'Italia, tra benessere, gusto e stile. Si tratta di un viaggio che percorre il Bel Paese da nord a sud, sulle ali della fantasia di artisti che con stili, background e provenienza diversi, ci faranno vivere i colori e i sapori della Penisola. Il buono e il bello, due elementi che migliorano la qualità della vita, sono infatti tratti distintivi dell'identità italiana e di come è percepita, non a torto, all'estero.
Domenica 20 ottobre, alle ore 17, il Ridotto del Teatro Ebe Stignani ospita un'incontro con gli illustratori della mostra THAT’S IT, visitabile dal 19 ottobre al 10 novembre in Piazza Caduti per la Libertà: Chiara Fracella, illustratrice dell’immagine originale del Baccanale 2024, Maria Mangiapane, Michele Bruttomesso, Lucio Schiavon e Sara Passamonti.