Il Garganello d'Oro 2024

Venerdì 25 ottobre alle ore 19, in Piazza Matteotti, sarà assegnato il prestigioso premio allo chef Matteo Ferrantino.

Il Garganello d'Oro 2024

Dal 2003, in occasione del Baccanale, il Comune di Imola premia coloro che si distinguono nella promozione della cultura del cibo con il Garganello d'Oro. Un riconoscimento importante, che è stato assegnato ad alcuni tra i più prestigiosi nomi del panorama italiano e internazionale nell'ambito del food. L'albo d'oro fu infatti inaugurato dal padre dell'alta cucina italiana, Gualtiero Marchesi. Dopo il Maestro, altri grandi chef del calibro di Massimo Bottura, Rosanna Marziale e Michael White, ma anche attori come Stefano Accorsi e Vito, artisti, docenti e ricercatori come Massimo Montanari, associazioni come Libera Terra e la Fondazione Casa Artusi e personalità come Carlin Petrini sono entrati a farne parte, arricchendo il valore dell'iniziativa.

Per l'edizione 2024, il Garganello d'Oro sarà assegnato allo chef pugliese Matteo Ferrantino. Nato nel 1979 a Mattinata, una delle perle del Gargano, dopo una lunga gavetta in giro per l'Europa ha trovato la sua casa ad Amburgo. Nella città sull'Elba ha aperto il ristorante Bianc, pluripremiato ed insignito di due stelle Michelin.
Allo chef l’Amministrazione comunale vuole riconoscere, con la consegna del “Garganello d’oro 2024”, l’impegno nella diffusione della cultura gastronomica italiana all’estero grazie allo studio e alla valorizzazione dei prodotti che si riflettono in una cucina in cui trovano spazio ingredienti, sapori, odori tipici della tradizione culinaria italiana.

L'appuntamento per la premiazione è venerdì 25 ottobre alle ore 19, in Piazza Matteotti.