Elisabetta Moro: Il Mediterraneo, dal mito alla tavola

Il Baccanale di Imola ospiterà quest’anno, per la prima volta, un’ospite davvero eccezionale, l’antropologa Elisabetta Moro. Dopo il grande successo di quella tenuta dal Professor Massimo Montanari, Palazzo Sersanti sarà la sede di una lezione della docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dal titolo Il Mediterraneo, dal mito alla tavola. L’appuntamento è per domenica 5 novembre, alle ore 11.

Elisabetta Moro: Il Mediterraneo, dal mito alla tavola

Elisabetta Moro incarna in pieno la figura della ricercatrice-divulgatrice moderna, in grado di passare con invidiabile disinvoltura dall’insegnamento universitario a platee ricche di curiosità, ma non di nozioni specialistiche, come quelle dei festival culturali. Questo suo eclettismo si è concretizzato da un lato con una carriera accademica ricchissima di incarichi di responsabilità, dall’altro con una lunga serie di collaborazioni con quotidiani (Il Corriere della Sera, Il Mattino), periodici e case editrici, oltre che con la partecipazione a numerosi festival culturali e a trasmissioni televisive italiane (RAI) ed internazionali (Searcing for Italy della CNN). Tutto questo le ha permesso di farsi apprezzare anche per la sua scrittura elegante e le sue doti di comunicatrice al tempo stesso colta e pop.


La partecipazione proprio all’edizione del Baccanale dedicata al “mediterraneo” non è certo un caso. Nel suo percorso di ricerca si è spesso soffermata su due tematiche, la dieta mediterranea e la mitologia del bacino del Mare Nostrum. Entrambi gli argomenti verranno toccati, in un incontro che si preannuncia davvero imperdibile.