Oltre il contorno: tutte le potenzialità dei vegetali

Sabato 4 novembre alle ore 18 secondo appuntamento con il ciclo di talk che, nel corso delle tre settimane della kermesse, animeranno l’Isola del Gusto, allestita nel cuore di Imola, in Piazza Matteotti.

Oltre il contorno: tutte le potenzialità dei vegetali

Oltre il contorno: tutte le potenzialità dei vegetali è il secondo appuntamento del ciclo di talk del Baccanale mediterraneo. Nel corso della manifestazione il sabato, in orario pre-aperitivo, importanti esponenti della cultura gastronomica e del mondo dell’alta ristorazione si incontrano negli spazi dell’Isola del Gusto di Piazza Matteotti, per discutere il tema della settimana. Questa volta le protagoniste saranno le verdure, gruppo di alimenti fondamentale nella dieta mediterranea, con l’evento che va a coronare la settimana dal provocatorio titolo Contorno a chi?. Il 4 novembre, alle 18, accanto agli ospiti fissi Eleonora Cozzella e Massimo Montanari interverranno la chef canadese Jessica Rosvall e l’antropologo Marino Niola.

Jessica Rosval è stata Chef dell’Anno 2021, secondo le guide de L’Espresso. La sua è una storia di quelle che trovano un punto di svolta quasi per caso. Giunta in Italia dal Quebec, si è innamorata dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura come cliente, tanto da decidere di voler fare parte di quel sogno. Per realizzarlo, sono state necessarie dedizione e un enorme talento, che negli anni ne hanno fatto una delle principali figure nell’entourage del grande cuoco modenese. Alla sua attività lavorativa affianca quella nel mondo associativo. È infatti co-fondatrice e direttrice culinaria di AIW, Associazione per l’Integrazione delle Donne, programma di formazione culinaria rivolto alle giovani donne migranti residenti a Modena.

Marino Niola è un antropologo della contemporaneità, particolarmente attento alla tradizione gastronomica mediterranea e al suo legame con le pratiche sociali. Insegna Antropologia dei Simboli, Antropologia delle arti e della performance e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. È attivo come divulgatore, in radio e sul piccolo schermo, e come editorialista di Repubblica. Sul Venerdì di Repubblica cura la rubrica Miti d’oggi, e collabora con Le Nouvel Observateur, Il caffè di Locarno, Il Mattino di Napoli.


Massimo Montanari, medievista e storico collaboratore del Baccanale, è uno dei massimi esperti nel campo della storia dell’alimentazione e della gastronomia, disciplina di cui è stato tra i pionieri. La sua presenza ai talk del baccanale offre spunti di riflessione affascinanti e mai banali ai suoi interlocutori e al pubblico.

Eleonora Cozzella, giornalista, scrive per il Gusto, l'hub di food & wine del Gruppo Gedi e per Repubblica e La Stampa. Collabora inoltre con diverse riviste internazionali. E' una delle più prestigiose firme nel panorama nazionale per quanto riguarda i temi dell’alimentazione e della ristorazione, oltre ad essere un'esperta degustatrice e buongustaia. A lei spetterà la conduzione dell’evento.

Archiviato sotto:baccanale2023in evidenza