Mille modi di dire cereali

L’ultima settimana dell’edizione 2023 del Baccanale di Imola è "Ce-Reali, i monarchi della tavola" mediterranea.

Mille modi di dire cereali

Per approfondire il tema, il talk di sabato 11 novembre alle ore 18 presso l’Isola del Gusto, che andrà a concludere il ciclo che ci ha accompagnato nel corso della manifestazione, avrà titolo Mille modi di dire cereali. Si parlerà di un gruppo di alimenti che forma la base della dieta mediterranea, e non solo. La giornalista Eleonora Cozzella e lo storico Massimo Montanari converseranno con la chef Cristina Bowerman e il biologo nutrizionista Antonio Galatà.

Cristina Bowerman rappresenta in pieno la contraddizione di base dei grandi cuochi, che riescono a trovare una sorprendente mediazione tra estro e disciplina. Nativa di Cerignola, ha terminato la sua formazione negli USA, prima di trasferirsi a Roma al Glass Hostaria. La sua cucina trae ispirazione dai suoi numerosi viaggi, è fatta di incontri e contaminazioni. La chef è molto attiva anche nell’ambito della formazione e della divulgazione.

Antonio Galatà da anni si impegna a portare la scienza, o almeno le sue applicazioni pratiche, in cucina. Biologo nutrizionista e presidente dell’AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), collabora con cuochi, pasticceri e pizzaioli, con l’obiettivo di coniugare salute e gusto nella gastronomia.


Massimo Montanari, medievista e storico collaboratore del Baccanale, è uno dei massimi esperti nel campo della storia dell’alimentazione e della gastronomia, disciplina di cui è stato tra i pionieri. La sua presenza ai talk del baccanale offre spunti di riflessione affascinanti e mai banali ai suoi interlocutori e al pubblico.

Eleonora Cozzella, giornalista, scrive per il Gusto, l'hub di food & wine del Gruppo Gedi e per Repubblica e La Stampa. Collabora inoltre con diverse riviste internazionali. E' una delle più prestigiose firme nel panorama nazionale per quanto riguarda i temi dell’alimentazione e della ristorazione, oltre ad essere un'esperta degustatrice e buongustaia. A lei spetterà la conduzione dell’evento.

Archiviato sotto:baccanale2023in evidenza