Baccanale 2023 - Svelato il programma della manifestazione

Baccanale 2023 - Svelato il programma della manifestazione

Ieri mattina, nel corso della conferenza stampa alla presenza delle Autorità cittadine, è stato svelato il programma dell'edizione 2023 del Baccanale. Un programma che si annuncia ricco di novità e di eventi dedicati al tema di quest'anno, "mediterraneo".

Nelle parole dell'Assessore Giacomo Gambi, si riflettono tutte le diverse anime di questa rassegna: " È “mediterraneo” il tema scelto per questa edizione del Baccanale, un termine che racchiude tutta la ricchezza e le molteplici sfaccettature della tradizione culinaria del nostro Paese e non solo. La cultura dei popoli che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo, infatti, si riflette, giorno dopo giorno, su tavole dove cibi e ricette sono simili ma mai eguali e dove condividere il cibo è un meccanismo di inclusione, di integrazione e di relazione. La dieta mediterranea, per tutte le caratteristiche che la rendono unica al mondo, è iscritta nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’Unesco. La vediamo proprio “in piramide” nell’illustrazione di Cibo, un artista cui abbiamo deciso di conferire quest’anno anche il Garganello d’Oro perché le sue opere, vivide immagini di alimenti, vengono realizzate sui muri per coprire simboli e scritte d’odio, combattendole con la bellezza. Troveremo cibo e cultura sia nei numerosi ristoranti che ci propongono i menu a tema sia nelle isole gastronomiche presenti tutti i fine-settimana in Piazza Matteotti dove laboratori, talk, show-cooking, musica e ricette ci invitano a condividere sapori e saperi. Nel periodo del Baccanale Vi invito inoltre a visitare le mostre “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, allestita presso il museo dell’Autodromo a curata dal nostro Professor Montanari, e “Bertozzi&Casoni. Tranche de vie”, un percorso che si snoda tra Palazzo Tozzoni, San Domenico e Rocca. Tante sono le novità di questa edizione - iniziata con un’anteprima in primavera - che invito a scoprire sul sito baccanaleimola.it, sui canali social e sul materiale distribuito in città.
Con ristoratori, sponsor, dipendenti comunali ed associazioni – protagonisti della manifestazione che ringrazio uno ad uno – ci auguriamo che anche questa edizione soddisfi il pubblico di appassionati della rassegna e coinvolga nuovi interlocutori e spettatori
"

Guarda il video con tutte le novità in programma, qui!

Archiviato sotto:in evidenza