Adriatico e Tirreno: tra due mari

Sabato 28 ottobre alle ore 18 prenderà il via il ciclo di talk che, nel corso delle tre settimane della kermesse, animeranno l’Isola del Gusto, allestita nel cuore di Imola, in Piazza Matteotti. Prestigiosi nomi del mondo della gastronomia italiana si confronteranno su tre importanti argomenti, che andranno a fare chiarezza sul tema del Baccanale 2023, ovvero il “mediterraneo”.

Adriatico e Tirreno: tra due mari

Il primo incontro, dal titolo Adriatico e Tirreno: tra due mari, si inserisce nel quadro del weekend “Il mare a Imola”. Si parlerà della cucina mediterranea di pesce. Oltre alla giornalista Eleonora Cozzella che condurrà il dibattito, e il Professor Massimo Montanari, ospiti fissi durante tutta la manifestazione, saranno presenti lo Chef Cristiano Tomei e il gastronomo Franco Chiarini.


Cristiano Tomei, del Ristorante l’Imbuto di Lucca, è considerato uno dei migliori chef italiani. Viareggino, è un volto noto non solo ai gourmand, ma anche al grande pubblico. Vanta infatti partecipazioni a trasmissioni televisive di successo come “La prova del cuoco” e “MasterChef”. Il suo modo di comunicare, così come la sua cucina, rappresenta in pieno la “toscanità”: semplice ma non banale, moderno ma al tempo stesso legato al territorio e alla tradizione, carismatico ed estroso ma lontano dal divismo di molti chef divenuti personaggi del piccolo schermo. Un toscano “di mare”, con le radici in Versilia e che collabora attivamente con i pescatori della città del Carnevale.


Franco Chiarini, ravennate, è tra i fondatori di Slow Food ed Arcigola. Vicedelegato di Ravenna e membro del Centro Studi Romagnolo dell’Accademia Italiana della Cucina, è anche collezionista di menù e segretario dell’Associazione Internazionale Menù Storici. Durante tutto il fine settimana sarà possibile ammirare parte della sua raccolta nella mostra “DIPORTOINPORTO: menù dei ristoranti della Riviera Romagnola”, presso gli spazi dell’Isola del Gusto. E’ segretario dell’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi.


Massimo Montanari, da anni collaboratore del Baccanale, è una delle voci più autorevoli al mondo nel campo della storia dell’alimentazione e della gastronomia, disciplina di cui è stato tra i pionieri. Al suo importante lavoro di ricerca ha affiancato un’impressionante opera di divulgazione, dimostrando di essere un accademico in grado di catturare l’attenzione anche di un pubblico di non addetti ai lavori.


Eleonora Cozzella, conduttrice dell’evento, è una giornalista specializzata sui temi dell’alimentazione e della ristorazione. Scrive per il Gusto, l'hub di food & wine del Gruppo Gedi e per Repubblica e La Stampa, oltre a collaborare con diversi magazine internazionali, tra cui la rivista di alta gastronomia d’avanguardia Cook_inc. Degustatrice di professione e ispettrice della Guida ai ristoranti dell’Espresso, frequenta i migliori locali d’Italia e del mondo a caccia di eccellenze. Da sempre globe-trotter del cibo, coordina il panel italiano del premio The World’s 50 Best Restaurants che stabilisce un’esclusiva classifica della cucina internazionale.

Archiviato sotto:baccanale2023in evidenza