Salmone con spinaci e salsa al limone

Procedimento
Tipo di portata: SECONDO
Ingredienti
800 g di tranci di salmone
1 kg di spinaci freschi
200 g di panna
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di grappa
4 cucchiai di olio evo,
2 rametti di timo
2 scorze di limone
sale e pepe q.b
Preparazione
Scaldare la panna in un pentolino e tagliare a julienne la scorza di mezzo limone.
Quando la panna è ben calda spegnere il fuoco, unire le scorze di limone, lasciarle in infusione, unire due cucchiai di succo di limone ed uno di grappa, far raffreddare e unire il prezzemolo mescolando bene.
Scaldare due cucchiai di olio con l’aglio schiacciato e due rametti di timo. Quando diventa ben caldo, unire i tranci di salmone con la pelle a contatto con la padella.
Inclinare la padella e, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare l'olio di cottura per rovesciarlo sulla superfice dei tranci di pesce.
Quando la polpa del pesce cambia di colore diventando di un rosa più chiaro, prelevarlo ed adagiarlo in una teglia foderata con della carta forno, con la pelle rivolta verso l'alto. Salare e terminare la cottura in forno a 200°C per circa 6-7 minuti.
Cuocere gli spinaci freschi, puliti e lavati, nella stessa padella dove sono stati rosolati i tranci di salmone. Lasciarli per un paio di minuti a padella coperta per farli appassire.
Togliere il salmone dal forno e accomodarlo sul piatto.
Fare un letto di spinaci, adagiarvi due filetti di salmone pepare poi guarnire con la salsa.

Nell’impossibilità di contattare personalmente tutte le persone fotografate, precisiamo che le stesse possono in qualsiasi momento chiedere di essere oscurate in una o più foto inviando una e-mail a: attivita.culturali@comune.imola.bo.it