OLIMOLA

IX edizione del tradizionale fine settimana dedicato all’Olio extravergine d’Oliva prodotto in Emilia-Romagna: presentazioni e degustazioni guidate

Informazioni utili

  Da sabato 17 novembre 2018 a domenica 18 novembre 2018
Orario 9:00 fino alle ore 19:00
Galleria del centro cittadino
     via Emilia, 147 - 40026 Imola (BO)

Indicazioni stradali

Descrizione

Sabato 17 e domenica 18 novembre dalle ore 9 alle ore 19 nella Galleria del Centro cittadino si svolgerà la settima edizione della mostra mercato “Olimola”, che presenta la filiera olivicola del territorio imolese con cenni storici, ambientazioni, realtà produttive, tecnologia, ricerca e innovazione. Si potrà degustare e acquistare la nuova produzione 2018 di Olio Extra Vergine d'oliva presentato da sette aziende agricole del territorio: Rossi Frantoio Imolese, Imola; Podere Pratale di Bettini Giovanni, Borgo Tossignano; Società Agricola Franchini, Imola; Società Agricola Le Spinaie, Dozza; Azienda Agricola Bonazza – Sapori del Podere, San Lazzaro; Azienda  Agricola Donna Livia, Brisighella.

I produttori faranno degustare sul pane l'olio appena spremuto di diverse cultivar. Verrà presentata la nuova produzione di olio extra vergine d'oliva con il marchio di “Qualità controllata”. I produttori imolesi sono infatti i primi su tutto il territorio regionale ad avere ottenuto questo riconoscimento. Come ogni anno Olimola è l’occasione per presentare e promuovere, con audiovisive e degustazioni guidate, una ‘filiera chiusa’, come è quella imolese, direttamente dal produttore al frantoio fino al consumatore finale, unica per innovazione in tutto il territorio regionale. Olimola è organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con: Associazione Regionale Produttori Olivicoli, l’Istituto Tecnico Agrario – I. T. I. S. Scarabelli-Ghini, Società Agricola Rossi - Frantoio Imolese. A conclusione della seconda giornata, domenica 18 novembre alle ore 17.30 al Caffè Roma bistrot si svolgerà Olii extravergine d’Oliva a confronto, degustazione guidata di Olii extravergine di Oliva del territorio con Franco Spada, degustatore ufficiale.