Il Garganello d'oro 2021 conferito alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus

Il Garganello d'oro 2021 conferito alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus

L'Amministrazione comunale ha deciso, in occasione dell'edizione 2021 del Baccanale, di conferire il premio "Garganello d'oro" alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus. Il Premio “Garganello d’oro” viene assegnato, a partire dal 2003, durante la rassegna gastronomica e culturale “Baccanale” che si svolge ad Imola nel mese di novembre, a studiosi, chef, istituzioni che si sono in vario modo distinti nella promozione della cultura del cibo.

L'assegnazione del Garganello d'oro 2021 al Banco Alimentare, in occasione dei trent'anni di attività, vuole riconoscere l'impegno profuso da sempre, e in particolare nell'ultimo periodo di emergenza sanitaria, nel servizio quotidiano di recupero e distribuzione di alimenti a famiglie e singoli in stato di bisogno.

Il Banco Alimentare ha origine in Italia per iniziativa del Cav. Danilo Fossati e di Mons. Luigi Giussani, i quali, dopo aver conosciuto questa esperienza a Barcellona desiderano proporla anche nel nostro Paese. Il primo nucleo di volontari dà così vita, nel novembre del 1989 alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, con sede a Milano. La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus nasce nel 1991 e fa parte della Rete Banco Alimentare, costituita da 21 organizzazioni distribuite sul territorio nazionale.

La cerimonia ufficiale di consegna del premio è programmata per martedì 16 novembre 2021 nella prestigiosa cornice del Teatro comunale “Ebe Stignani” alla presenza dell’Assessore Regionale Andrea Corsini

Archiviato sotto:amaroèbaccanale2021